Celebriamo un compleanno veramente speciale.

1919 2019

Il valore di 100 anni

Secondo alcune credenze, il numero 100 è simbolo di positività e buona fortuna. E potrebbe essere vero vista la storia della tipografia della famiglia Scarpis.

Ma cosa sono cento anni di storia? Niente, se si pensa alla Storia, quella con la S maiuscola. Ma cento anni per una famiglia e per un’azienda sono veramente tanti.

Soprattutto al giorno d’oggi. Rappresentano un gran bel risultato, sicuramente una buona occasione per festeggiare.

Nasce Scarpis Gothic

Il nuovo font come veicolo di segni e simboli, un concentrato di valori significativi. Una gran bella sfida! In fin dei conti, le più piccole molecole che danno vita all’attività tipografica, sono proprio i caratteri. E giocare, riempire, stravolgere dei caratteri proprio per un’azienda tipografica non è cosa di poco conto.

Scarpis Gothic, proprio il font che state leggendo, è stato pensato a partire da quattro elementi: storicità, serietà, territorio ed estetica. La somma di questi valori rappresenta il comune denominatore tra le generazioni di Scarpis che si sono susseguite nel tempo.

Scarica la famiglia di font
Grafiche Scarpis dal 1919

Una volta creato il font, il logo è venuto da sé. Mantenuto il maiuscolo, come nel precedente, “Grafiche Scarpis dal 1919” spicca bianco su rosso. Vivo, lampante, incisivo.

Grazie alle caratteristiche trasmesse dal nuovo font che è sì particolare, ma di facile lettura, il logo diventa l’elemento distintivo per la rinnovata identità della Tipografia Scarpis.

Un sapore più attuale e moderno che però riconosce il giusto valore del passato.

Tra storia, saggio e idea artistica

Quale miglior mezzo per raccontare la storia della tipografia se non un libro? Una perfetta relazione tra contenuto e contenitore. L’occasione del centenario è caduta a pennello per racchiudere in un’unica opera tutto quello che rischiava di andar perduto nel tempo:
Scorci di una Conegliano a tratti irriconoscibile, un infinito albero genealogico, antichi documenti da consultare coi guanti bianchi. Una storia che per la famiglia stessa andava sbiadendosi, ma che con questo libro ha riacquistato colore.
Visualizza l'E-book
Grafiche Scarpis E-book